B.A.T. - Bottega Artigiana Tifernate

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

B.A.T.

Company Profile
BOTTEGA ARTIGIANA TIFERNATE - LAZZARI STUDIO

La famiglia Lazzari,da 300 anni vive con passione il mondo dell'Arte.
Nel 1995, Romolo, Stefano e Francesca, danno vita alla Bottega Artigiana Tifernate con l'ambizione di "ricreare esattamente un'opera d'arte che possa comunicare l'essenza dell'originale".
La parola "ricreare", porta con se una serie di importanti scelte di studio e ricerca poichè il suo significato non è ne "copiare" ne "riprodurre" ma realizzare un'opera con le stesse tecniche di lavorazione, gli stessi materiali e le stesse ricette utilizzate dall'Artista.
Per anni ci siamo avvalsi della preziosa collaborazione di tecnici, restauratori, artisti ed artigiani, custodi di antiche ricette e segreti tramandati di padre in figlio fin dai tempi del Rinascimento.
E' stata ed è un impresa lunga e difficile poichè i metodi di lavorazione antichi, sono soggetti ad interpretazione e, spesso, portati in pratica, creano dei problemi che solo l'esperienza, il provare e il riprovare possono risolvere.
Contemporaneamente allo studio delle tecniche, vengono studiate le opere degli Artisti Rinascimentali, attraverso gli studi sulle stratigrafie e sui tipi di colori utilizzati; in questa maniera, tutto può essere ricreato, dall' arte Bizantina fino al 1900.
Una svolta fondamentale per fare questo, si è resa possibile dal momento in cui siamo diventati fornitori di pictografie dei più grandi Musei in Italia dove abbiamo potuto e possiamo ancora oggi, confrontare le nostre ricreazioni con le opere originali.
Dopo anni difficili e benchè ci sia ancora molto da fare, oggi la famiglia Lazzari ha raggiuntro ambiziosi traguardi e, con "Lazzari Studio"
, marchio creato nel 2005 per realizzare grandi progetti, si propone di lavorare al fine di soddisfare le idee di persone che, come nel Rinascimento, vogliano proporsi "mecenati" mentre con "Bottega Artigiana Tifernate" vuol portare al grande pubblico la testimonianza di questo importante lavoro.

Torna ai contenuti | Torna al menu